Voli low cost -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Voli low cost

voli low cost
In questi ultimi anni alcune compagnie aeree affettuano voli low cost creando un mercato competitivo sulle tariffe dei biglietti aerei per numerose destinazioni a dei prezzi veramente convenienti.  

In linea generale le migliori opportunità dei Voli low cost si trovano effettuando una ricerca on line nei siti delle compagnie aeree evitando intermedadiari in modo da essere sicuri di pagare il prezzo minore senza le dovute commissioni di agenzia. Prenotando con largo anticipo, in autunno per quanto riguarda la stagione estiva e in primavera per il periodo invernale, quando si aprono le disponibilità delle prenotazioni.
Durante il fine settimana i voli costano maggiormente, gli orari scomodi come la mattina presto o la sera tardi hanno le tariffe migliori. Non conviene aspettare, perchè quando un volo si sta riempiendo i prezzi salgono, a volte le tariffe variano nell'ambito della stessa giornata. Per ragioni economiche può capitare che gli aeroporti di arrivo o di partenza hanno dei servizi limitati e sono più difficili da raggiungere, pertanto conviene organizzarsi per queste circostanze. Per non pagare penali dovete rispettare le condizioni di viaggio della compagnia aerea come il peso e le dimensioni dei bagagli. Le date, i nominativi e le destinazioni non sono soggette a variazioni se non pagando salati sovraprezzi, ammesso che esista una disponibilità sul nuovo volo.
Occorre comunque ricordare che le compagnie aeree che promuovono i Voli low cost non offrono i servizi e le comodità delle classiche compagnie di bandiera che effettuano i tradizionali voli di linea, per questo motivo costano meno. Di seguito sono elencate alcune delle pricipali agenzie on line che propongono offerte per l'acquisto di voli low cost, biglietti aerei, voli scontati, soggiorni in hotel e viaggi last minute.
Nel nord Italia i principali aeroporti dove vengono effettuati i voli a tariffe a basso costo sono, Milano Malpensa, Linate, l' aeroporto di Bergamo Orio al Serio e Verona. Le maggiori compagnie aeree, specializzate in questo settore, che propongono numerosi voli low cost: Easy Jet, Meridiana, Myair e Ryanair.

Cerca i voli low cost.

Il canale pricipale per gli acquisti dele offerte dei Voli low cost è diventato internet, a riguardo ricordiamo che il Regolamento CE n. 1008/2008 prevede espressamente che i prezzi dei biglietti aerei pubblicizzati debbano essere quelli finali, cioè quelli comprensivi di tutte le tariffe, tasse, diritti e supplementi, in modo da rendere facile la comparazione dei prezzi applicati dalle varie compagnie aeree. Di conseguenza occorre prestare la massima attenzione quando al prezzo iniziale dichiarato dei Voli low cost viene ad aggiungersi tutta una serie di altri costi e supplementi dei quali il viaggiatore viene a conoscenza solo in occasione della prenotazione. Questi costi e supplementi aggiuntivi possono assumere le denominazioni di spese di prenotazione, costi di transazione, spese amministrative, commissioni per il pagamento con carta di credito, costo del check-in, supplemento per primo bagaglio, e altro ancora. Solo quando portiamo a termine dell' operazione della prenotazione dei Voli low cost saremo sicuri di quello che andremo a pagare e a quel punto il prezzo che sembrava inizialmente molto conveniente può non essere più tale.
Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione nella prenotazione dei voli low cost, per non trovarvi nella situazione di pagare un prezzo finale maggiorato di costi e supplementi non inizialmente dichiarati, oppure nel caso di qualche supplemento facoltativo che non avete accettato attivamente. Eventuali situazioni di questo genere vanno segnalate alle associazioni preposte a far valere i diritti di tutti i consumatori e viaggiatori, al fine di informare l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e far cessare tale prassi. Per garantire una effettiva libertà di scelta e tutela dei consumatori e passeggeri dei voli low cost, si ritiene la necessità , come prevede il Regolamento CE n. 1008/2008, di garantire una effettiva libertà di scelta e tutela dei consumatori con una maggiore trasparenza nella comunicazione dei prezzi dei voli aerei e con l'indicazione fin dall'inizio del prezzo finale del biglietto.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu