MXP

 
Aeroporto Malpensa Arrivi Partenze Voli low cost Last minute
MXP

MXP Con il termine MXP viene indicata la sigla del codice aeroportuale IATA relativa all' Aeroporto Malpensa di Milano, i caratteri identificativi vengono posti in evidenza sulle etichette applicate ai bagagli durante le operazioni di check-in in aeroporto, in particolare sono utilizzati nello specifico per indicare l'aeroporto di destinazione del bagaglio in partenza.

I codici aeroportuali IATA vengono pubblicati ogni tre anni sulla IATA Airline Coding Directory e vengono definiti dall'International Air Transport Association in sigla abbreviata I.A.T.A.. L' amministrazione dei codici internazionali viene gestita dal quartier generale della IATA a Montreal, mentre l' assegnazione è regolata dalle norme della risoluzione 767 della IATA. Attualmente il codice MXP è in uso all' Aeroporto Malpensa di Milano. L' Organizzazione fornisce anche i codici internazionali per le stazioni ferroviarie e per le compagnie di gestione degli aeroporti.

Nonostante i codici IATA siano di largo uso a volte in alternativa vengono utilizzati anche i codici aeroportuali ICAO in quanto i voli internazionali sono pianificati e tracciati usando i designatori dell' Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, in sigla I.C.A.O.. A riguardo ricordiamo che l' Aeroporto Malpensa di Milano ha in uso le seguenti sigle identificative:
Iata : MXP
Icao : LIMC


Links sponsorizzati

L'organizzazione internazionale di compagnie aeree IATA ha sede a Montréal in Canada nella provincia del Quebec. La sua fondazione risale nel 1945 alla fine della Seconda guerra mondiale a L'Avana, con l' adesione di 31 nazioni diverse, principalmente in Europa e in Nord America impegnate nel traffico aereo internazionale di linea, con lo scopo di assistere le compagnie aeree e promuovere trasporti aerei sicuri, regolari ed economici a beneficio dell'umanità, nonchè favorire il commercio aereo e studiare i relativi problemi connessi. Fornire tutti i mezzi necessari per la cooperazione delle compagnie aeree che direttamente o indirettamente servono trasporti aerei internazionali, cooperare con l'Organizzazione internazionale dell' aviazione civile ICAO.

Per l' applicazione delle tariffe relative ai biglietti aerei la Iata ha diviso il mondo in tre zone distinte geograficamente,
America del Nord e del Sud,
Medio Oriente, Africa ed Europa dove è presente l' aeroporto malpensa con il codice mxp,
Asia, Australia, Nuova Zelanda e le isole dell'Oceano Pacifico.
Attualmente l' organizzazione comprende oltre 240 compagnie aeree in rappresentanza di circa 100 nazioni del mondo che complessivamente trasportano il 95% del traffico aereo internazionale di linea.

 

Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Aeroporto Malpensa .com non è responsabile del contenuto dei siti recensiti - Copyright © 2010 - 2016