Milano

 
Aeroporto Malpensa Arrivi Partenze Voli low cost Last minute
Milano

Milano Il centro urbano di Milano risulta collegato con le maggiori città del nord italia mediante una rete stradale comoda costituita da un sistema di autostrade e tangenziali, pertanto giungere in auto o in autobus non presenta particolari difficoltà. In alternativa è possibile utilizzare il treno, in partenza dalla stazione ferroviaria a servizio dell' aeroporto malpensa, situata nel Terminal 1, sotto la zona Arrivi.

L' Aeroporto Malpensa è il maggiore scalo dell’area di Milano, dispone di due terminal che assicurano, rotte nazionali e internazionali, nonchè numerosi collegamenti intercontinentali. L’aerostazione è ben collegata con il capoluogo Lombardo, il tragitto in auto è di circa un’ora seguendo l’autostrada A8 Milano-Laghi, direzione Varese, uscita Busto Arsizio-Malpensa . Sono inoltre disponibili servizi navetta che collegano lo scalo con la Stazione Centrale e Linate tramite gli autobus Malpensa Bus Express, Malpensa Shuttle Air Pullman. In treno i collegamenti riguardano le Stazioni di Milano Centrale e Milano Cadorna, con fermate intermedie alla stazione Garibaldi e alla stazione Bovisa per le tratte effettuate dal Malpensa Express .


Links sponsorizzati

I treni collegano il centro di Milano con l'aeroporto di malpensa, con partenze in entrambe le direzioni circa ogni mezzora e un tempo di percorrenza intorno ai quaranta minuti. La capienza dei treni Malpensa Express è di 450 posti, le speciali piattaforme di entrata ribassate rendono l'accessibilità anche ai disabili. I Treni Malpensa Express utilizzati per coprire il percorso, sono tutti dotati di display luminosi, diffusori per gli annunci e aria condizionata per rendere confortevole il breve viaggio.

La città di Milano grazie alla sua straordinaria ubicazione geografica comprende uno snodo ferroviario strategico. dove si possono agevolmente raggiungere le principali direttrici italiane ed europee con il vantaggio di raggiungere direttamente la città, senza ulteriori trasferimenti. Attualmente Milano risulta collegata con le principali città italiane anche attraverso l’alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere in poche ore i capoluoghi a sud e sull’asse est-ovest con Torino. La città dispone di numerose stazioni FS, di cui la Centrale e quelle di Lambrate e Garibaldi sono le più importanti; dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali. Mentre la Stazione Cadorna situata a fianco del Castello Sforzesco e gestita dal gruppo Ferrovie Nord, rappresenta un importante raccordo ferroviario regionale. La rete regionale, utilizzata anche il Passante Ferroviario, una linea simile ad un metrò urbano, si serve di numerose stazioni sotterranee nel centro di Milano come quelle di Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria e Garibaldi Passante. Al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia, dal maggio 2011 il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona sono gestiti unicamente dalla società Trenord, nata dall'unione di Trenitalia - Divisione Regionale Lombardia e LeNORD - Gruppo FNM .

Condiderata la sua importanza finanziaria economica e turistica, Milano dispone di ottime strutture ricettive alberghiere. La maggioranza degli Hotels sono dotate di ampie sale, stanze ed ambienti climatizzati, ristorante, sala tv, piscine, palestra, campi di tennis, sala giochi, sauna, massaggi, solarium. In alcune strutture moderne è anche prevista l' animazione diurna e serale con giochi e musica. Per quanto riguarda i prezzi degli alberghi, considerata l'ampia scelta che offre il centro urbano esistono diverse tariffe convenienti. I periodi coi prezzi più alti, sono quelli durante lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche e della moda, da febbraio ad ottobre.
 

In genere il periodi consigliati per visitare la città di Milano sono la primavera e l'autunno quando il clima risulta gradevole. Coloro che sopportano bene il caldo possono approffitare della quiete del mese di agosto, in quanto molti milanesi vanno in vacanza al mare o in montagna.

I negozi sono tantissimi, i ristoranti ottimi e la vita notturna è molto vivace , la sua vasta area urbana si estende per chilometri, ma le mete di interesse storico sono tutte situate tra i due luoghi più famosi della città: l'imponente Duomo, commissionato nel 1386 da Gian Galeazzo Visconti e ancora incompiuto, e il Castello Sforzesco. Sulla Piazza del Duomo di Milano si apre la galleria di negozi più bella del mondo, la Galleria Vittorio Emanuele II. Attraversatela resistendo alla tentazione di sedervi in un bar o di entrare in una boutique e troverete il più venerato santuario dell'opera lirica italiana: La Scala. Milano ha molte pinacoteche e collezioni d'arte, ma il dipinto più famoso è l'Ultima Cena, affrescata da Leonardo nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie.

La maggioranza delle attrazioni turistiche sono concentrate nel centro cittadino, tra il Duomo e il Castello Sforzesco. La metropolitana è un mezzo molto efficente per gli spostamenti locali fra i vari luoghi.

Fra i maggiori monumenti da visitare per il Turismo a Milano si segnala, Il Castelle Sforzesco, la Villa Reale, il Cimitero Monumentale, il Duomo, Palazzo Marino , Palazzo Brera, Palazzo Reale, Galleria Vittorio Emanuele e l' Arco della Pace.

Inoltre ricordiamo tra i luoghi storici e i palazzi di milano da visitare: Palazzo dell'Arte, Palazzo del Senato, Palazzo di Brera, Palazzo Litta, Acquario, Colonne di San Lorenzo, Fiera Polo Urbano, Galleria Vittorio Emanuele II, Gasometri della Bovisa, Giardini della Guastalla, Giardini Pubblici "Indro Montanelli", Grattacielo Pirelli attuale sede della Regione Lombardia, Lido di Milano, Navigli, Arco della Pace, Arena Civica, Campanile Chiesa San Gottardo, Casa degli Omenoni, Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi, Castello Sforzesco, Cimitero Monumentale e Famedio, Palazzina Liberty, Cupola del Famedio al Cimitero Monumentale Palazzo Clerici, Palazzo della Permanente, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo della Ragione, Palazzo Mezzanotte attuale sede della Borsa italiana, Palazzo Reale, Torre Branca al Parco Sempione, Torre Velasca, Tribunale, Università degli studi di Milano detta Ca' Granda, Velodromo Vigorelli, Villa Reale, Villa Simonetta, Piazza Mercanti, Pio Albergo Trivulzio, Planetario, Porta Garibaldi, Porta Nuova, Porta Romana, Porta Ticinese, Porta Venezia, Pusterla di Sant'Ambrogio, Quartiere Bicocca e Teatro degli Arcimboldi, Rotonda della Besana, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Stadio Meazza detto di San Siro, Stazione Centrale, Teatro alla Scala, Parco Sempione.

 
 
 

Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Aeroporto Malpensa .com non è responsabile del contenuto dei siti recensiti - Copyright © 2010 - 2015