Malpensa Cargo

 
Aeroporto Malpensa Arrivi Partenze Voli low cost Last minute
Malpensa Cargo

malpensa cargo Originariamente denominato Aeroporto Città di Busto Arsizio, successivamente Aeroporto internazionale di Milano Malpensa Città di Milano il Malpensa Cargo è situato nelle immediate adiacenze dello scalo lombardo in una superficie collocata nelle parte sud occidentale. All' interno sono state realizzate infrastrutture e impianti per il trattamento e la gestione delle varie tipologie di beni delle merci aeree .


Con il nome di Cargo City si intende indicare il grande terminal dell'aeroporto di Malpensa dedicato ai voli cargo. Attualmente, lo scalo varesino si conferma il primo in Italia per questa tipologia di traffico. In occasione del 2006 il Malpensa Cargo, è riuscito a gestire il trasporto merci per 419.128 tonnellate, ponendosi al primo posto con una quota pari al 43,592%, sul totale delle merci gestite a livello nazionale. Quando saranno ultimati i lavori di ampliamento la capacità totale delle merci raggiumgerà oltre 500 000 tonnellate annue e consentendo di sviluppare ulteriormente i volumi dell'attività dell'aeroporto. Durante il 2007 lo scalo ha gestito merci per 486.666 tonnellate, con un incremento del +16.1% rispetto all'anno precedente.  

Malpensa vanta il primato italiano per quanto riguarda il trasporto delle merci, La Lombardia ha un ruolo trainante per il sistema cargo grazie al posizionamento geografico strategico e per le merci in arrivo e in partenza. Al fine di rendere possibile lo sviluppo dell'area merci di Malpensa Cargo o come si preferisce Cargo City e garantire adeguate possibilità di accesso a tale area sia per gli automezzi "land side" che per i velivoli "air side" , si rende necessaria la copertura di un tratto dell'esistente linea ferroviaria FNM, già realizzata in trincea. La copertura sarà realizzata con caratteristiche strutturali tali da rendere possibile il transito in superficie sia dei mezzi stradali che degli aeromobili, a seconda delle zone , mentre i sottostanti binari della linea ferroviaria di collegamento da/per l'aeroporto continueranno ad essere in funzione, anche durante la realizzazione dei lavori. Il tratto della sede ferroviaria interessato dall'intervento di copertura avrà uno sviluppo di circa 820 m.  

In futuro per lo sviluppo sono previsti interventi nell'area di Malpensa destinata al trattamento delle merci , si rende necessario prevedere la realizzazione di un adeguato sistema di accesso viario, nonché lo sviluppo delle varie opere civili ed impiantistiche di urbanizzazione dell'area. Gli interventi consistono principalmente nella realizzazione delle strade di accesso, dei parcheggi auto, delle aree per il carico e lo scarico degli autocarri antistanti i fabbricati di futura realizzazione. Sarà inoltre realizzato un nuovo cunicolo tecnico contenente gli impianti per la distribuzione dei fluidi caldi e freddi e dell'energia elettrica, derivato dall'esistente centrale di cogenerazione. Nell'ambito del progetto di ampliamento dell'area Malpensa Cargo risulta necessario prevedere la realizzazione di nuove aree di sosta per gli aeromobili, posizionate in prossimità dei nuovi terminal merci , magazzini "di prima linea" , così da incrementare la capacità operativa del sistema riducendo al minimo la distanza tra i velivoli e le aree di trattamento delle merci. E' prevista inoltre la realizzazione di otto nuovi parcheggi per aeromobili di classe E/F, con le relative aree di movimentazione e le necessarie taxiway di collegamento al sistema infrastrutturale airside esistente. L.intervento comprende la realizzazione dell.impianto 400 Hz e dell.impianto HRS per il rifornimento degli aeromobili.

Le Compagnie aeree che operano dall' aeroporto Malpensa Cargo e le relative destinazioni sono,
Air China Cargo con destinazione Novosibirsk-Tolmacëvo, Pechino-Capitale, Shanghai-Pudong, Vienna;
AirBridgeCargo Airlines verso Amsterdam, Francoforte sul Meno, Maastricht, Mosca-Seremet'evo;
Asiana Cargo destinazioni Londra-Stansted, Seoul-Incheon, Vienna;
CAL Cargo Air Lines verso Liege, Tel Aviv;
Cargolux Italia destinazioni Almaty, Baku, Dubai, Hong Kong, Johannesburg, Lussemburgo, Osaka, Taipei, Maastricht, New York-JFK;
Cathay Pacific verso Delhi, Dubai, Francoforte sul Meno, Hong Kong, Londra-Heathrow, Manchester, New York-JFK;
China Airlines destinazione Dubai, Manchester, Taipei;
China Cargo Airlines partenze e arrivi ad Amsterdam, Shangai-Pudong, Urumqi;
Gestair Cargo verso Madrid;
DHL destinazione Londra-Heathrow, Londra-Luton, Londra-Stansted;
Emirates SkyCargo verso Amsterdam, Dubai, Nairobi;
Etihad Crystal Cargo verso Abu Dhabi, Tripoli;
European Air Transport verso Londra-Heathrow;
FedEx destinazioni Colonia , Bonn, Francoforte sul Meno, Lisbona, Memphis, Newark, Parigi-CDG, Pisa, Venezia-Tessera;
Jade Cargo International verso Shanghai, Shenzen;
Korean Air verso Navoiy, Seoul-Incheon, Shanghai-Pudong, Vienna;
Nippon Cargo Airlines destinazioni Amsterdam, Nagoya-Centrair, Tokyo-Narita;
Qatar Airways verso Doha;
Saudi Arabian Airlines destinazioni Bruxelles, Jeddah, Riyadh;
Turkish Airlines verso Istanbul-Atatürk, Pristina.

 

 
Aeroporto Malpensa
 

Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Aeroporto Malpensa .com non è responsabile del contenuto dei siti recensiti - Copyright © 2010 - 2016