Aeroporto Orio al Serio

 
Aeroporto Malpensa Arrivi Partenze Voli low cost Last minute
Aeroporto Orio al Serio

Aeroporto Orio al Serio voli low cost Situato nel nord italia l' Aeroporto Orio al Serio si trova a circa 5 chilometri da Bergamo e 45 da Milano, con il notevole sviluppo dei voli low cost è diventato uno dei maggiori scali italiani per quanto riguarda il numero di passeggeri in transito.

Le sigle aeroportuali identificatrici sono
Codice IATA: BGY
Codice ICAO: LIME

Links Sponsorizzati

L'aeroporto viene utilizzato in prevalenza dalle compagnie aeree a basso costo tra cui ricordiamo fra le maggiori la nota Ryanair.

 

In auto l'Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio è facilmente raggiungibile percorrendo l'Autostrada A4 Milano - Venezia, con uscita Bergamo o Seriate, successivamente seguire le indicazioni per l'aeroporto.
E' possibile anche raggiungere la struttura aeroportuale in treno in quanto la Stazione Ferroviaria di Bergamo dista solamente 10 minuti dall'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, con il quale è collegata da un servizio di navette bus, gestito da diverse compagnie.

 

Per quanto riguarda i collegamenti con autobus, sono attive divers linee con le maggiori città del nord Italia.
Dalla Stazione degli Autobus di Bergamo parte la linea 1C diretta all'aeroporto ogni 30 minuti, con un tempo di percorrenza di circa 10-15 minuti medi, i biglietti possono essere acquistati presso l'edicola della stazione o presso gli appositi distributori ed il servizio è gestito dall'ATB.
Gli autobus del servizio dell' Autostradale hanno la fermata proprio all'esterno dell'area Arrivi dell' Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, in 60 minuti alla Stazione Centrale di Milano presso la fermata Autostradale situata in Piazza Luigi di Savoia
Orioshuttle effettua collegamenti con Milano Stazione Centrale FS, Fiera Milano Rho - Porta Est parcheggio bus e Malpensa Terminal 1 e 2. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dell'autobus e in internet
Dalla città di Brescia Autostazione CIBA la navetta verso l'aeroporto di Orio al Serio è gestita dalla società autostradale con partenze ogni 3-4 ore e un tempo di percorrenza di circa 60 minuti.
Con un tempo di tragitto di circa 45 minuti dalla stazione di Milano Lambrate FS una navetta gestita dalla società Autostradale in collaborazione con Zani parte ogni 3-4 ore.
Esiste anche il collegamento autobus tra l'Aeroporto di Bergamo e le Dolomiti per arrivare a Bolzano con fermata stazione pullman, via Julius Perathoner, Ortisei in Piazza S. Antonio, Santa Cristina in Via Dursan vicino al municipio e all'information point Selva Val Gardena in Via Mëisules, Piazza Nives di fronte albergo Nives, Merano in Piazza della stazione (i passeggeri che viaggiano a Merano devono cambiare il bus navetta a Bolzano) e anche per l'aeroporto di Verona. Per imbarcarsi sui bus di Terravision è necessario recarsi al box di Terravision presente nell' area arrivi dell' aeroporto dove troverete il personale ad attendervi per accompagnarvi al bus.
Il servizio taxi dell'Aeroporto di Bergamo-Orio è affidato alla compagnia Radiotaxi

Nella Hall Arrivi dell' Aeroporto Orio al Serio sono presenti le seguenti compagnie di autonoleggio: Autoeuropa, Avis, Europcar, Hertz, Locauto Tirreno, Maggíori e Sixt, automobili di lusso con autista potranno essere noleggiare per mezzo dei servizi offerti da Servizi Auto Aeroporto e AClass.

Per quanto riguarda la sosta dei veicoli l' Aeroporto Orio al Serio di Bergamo possiede 5400 posti auto dei quali 1000 al coperto, gestiti dalla società Skypark. L'area parcheggio denominata P1 è collegata al terminal e viene utilizzata esclusivamente per parcheggi auto per soste brevi, le tariffe di pagamento variano a secondo del periodo orario di sosta. L' altra area chiamata P2 è suddivisa nella parte a cielo aperto e la parte coperta, il parcheggio coperto è denominato P2a l' altro P2b.

All' interno dell' Aeroporto Orio al Serio sono presenti bar, ristoranti, duty-free e negozi anche specializzati in moda italiana, oggetti di lusso e specialità lombarde. Sono presenti inoltre due banche, sportelli Bancomat, uffici di cambio valuta, un ufficio postale, un ambulatorio medico, una farmacia ed una sala di preghiera.

A pagamento è disponibile una Sala VIP, i viaggiatori abituali possono ordinare una tessera Vip che da il beneficio d'entrata illimitata alla Sala Vip, un posto auto e sconti sulle stanze d'albergo.

Possono essere richieste ulteriori informazioni generali sull'aeroporto presso l'ufficio posto nella Hall Arrivi dove è presente inoltre uno sportello dell'Ufficio Turistico di Bergamo per prenotare stanze d'albergo ed acquistare la tessera turistica speciale per avere sconti sui trasporti pubblici e sulle attrazioni di Bergamo.

A pagamento è disponibile una Sala VIP, i viaggiatori abituali possono ordinare una tessera Vip che da il beneficio d'entrata illimitata alla Sala Vip, un posto auto e sconti sulle stanze d'albergo.

 
 

L' Aeroporto Orio al Serio è stato creato nel 1937 come aeroporto militare, ed era il primo scalo situato nella provincia di Bergamo. Durante il 1949 alcuni istituti bancari, istituzioni e gruppi commerciali locali, formarono un comitato per dotare la provincia di Bergamo di un aeroporto civile, nel 1970, venne istituita la SACBO, Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio, di conseguenza come prospettato all’uso militare dell’aeroporto di Orio si aggiunse l'attività civile ed economica, effettuando il primo volo commerciale inaugurale il 21 marzo 1972.

Sino al 2003 l'aeroporto serviva per operare voli charter e alcuni voli domestici, l' entrata in scena della compagnia aerea Ryanair come aeroporto di riferimento e la contestuale apertura ai voli low cost, hanno conseguito lo sviluppo dell' Aeroporto Orio al Serio aumentando notevolmente il numero dei passeggeri in transito e le destinazioni europeee da raggiungere, infatti attualmente la Ryanair copre ben 50 destinazioni dall'aeroporto di Bergamo.

Le pricipali destinazioni raggiungibili con il vettore Ryanair sono Alghero, Alicante, Amburgo-Lubecca, Bari, Barcellona-El Prat, Barcellona-Girona, Barcellona-Reus, Berlino-Schönefeld, Billund, Bratislava, Brema, Breslavia, Bristol, Brno, Bruxelles-Charleroi, Cagliari, Cork, Cracovia, Creta e Chania, Dublino, Düsseldorf-Weeze, East Midlands, Eindhoven, Faro, Fez, Francoforte-Hahn, Fuerteventura, Glasgow-Prestwick, Goteborg, Gran Canaria, Granada, Ibiza, Kaunas, Kos, Lamezia Terme, Liverpool, Lerida, Lodz, Londra-Gatwick, Londra-Stansted, Madrid, Malaga, Marrakesh, Nantes, Oslo-Torp, Palermo, Parigi-Beauvais, Pescara, Plovdiv, Porto, Poznan, Riga, Rodi, Roma-Ciampino, Santander, Saragozza, Siviglia, Stoccolma-Skavsta, Tallinn, Tampere, Tangeri, Tenerife-Sud, Trapani, Valencia, Valladolid, Volos

Le maggiori compagnie aeree che operano dall' aeroporto orio al serio di bergamo sono Air Arabia Maroc, Air Italy, Air Memphis, Albanian Airlines, Alitalia, Belle Air, Blue Air, Carpatair, Danube Wings, Eagles Airlines, Jet2.com, Meridiana Fly, Pegasus Airlines, Ryanair, Smart Wings, TACV, Trawel Fly, Wind Jet, Wizz Air.

Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Aeroporto Malpensa .com non è responsabile del contenuto dei siti recensiti - Copyright © 2010 - 2015